Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

lunedì 19 ottobre 2009

La puccia

lunedì 19 ottobre 2009
Lo ammetto, non amo particolarmente Taranto, non me ne vogliano i tarantini (anche tu cozzara che mi leggi, ma non sei tarantina, non me ne volere!!), ma è una città che va troppo al di là dei miei limiti: caotica, seppur non sia sta gran metropoli, servizi quasi inesistenti, poche possibilità di svago (almeno per quanto riguarda i miei interessi), spesso sporca e con le strade piene di buche.
Insomma non sono certo felice di dover stare qua, MA...perchè di ma si deve vivere in questi casi...devo ammettere che qui c'è una cosa che non si può trovare da nessun altra parte d'Italia e che rende il mio soggiorno in questa città decisamente migliore: la mitica puccia!!

E qui i più si domanderanno: e che è sta cosa?!?! Niente di trascendentale, signori miei, ma qualcosa che soddisfa uno dei bisogni primari dell'uomo, anzi forse IL bisogno primario per eccellenza. Cerchiamo quindi di dare far visualizzare qualcosa che però è assolutamente da provare dal vivo.
La puccia è un'invenzione a dir poco geniale (tanto per stare oggettivi, ehehe!), è una specie di paninazzo di una ventina di centimetri di diametro fatto con la pasta della pizza, che rimane più alto al centro rispetto ai lati e dove all'interno si può mettere l'impossibile, tutto quello che vi viene in mente, aggiungendolo alla "base", ossia patatine, maionese e ketchup. Quella tipica ha al suo interno anche gli uccelletti, che sarebbero delle mozzarelline che si sciolgono con il calore, arrotolate con la pancetta e che rendono davvero unico il tutto.
A quanto sembra la puccia è nata nel Salento, per poi estendersi a tutta la Puglia, in particolare nella zona di Taranto, ma trovare informazioni precise, sul web per lo meno, è quasi impossibile. In compenso, se passate da ste parti troverete puccerie ad ogni angolo, soprattutto ultimamente stanno sorgendo puccerie/creperie/kebabberie/piadinerie (che non si capisce cos'abbiano in comune tutte ste cose...) come funghi a novembre! La puccia ha il pro di essere un pasto davvero sostanzioso, alle volte anche troppo, ad un costo davvero esiguo, e questo la rende ovviamente un buon sostituto di una pizza, ad esempio, che invece sta diventando ogni giorno più cara al Sud, come al Nord.
Su internet è possibile sapere qualcosina di più sulla puccia nelle pagine di wikipedia, su prodotti tipici e su questo bel sito regionale, molto ben curato, dove poter leggere di molto altro; l'unica pecca è che si parla essenzialmente della puccia salentina, che comunque è leggeremente diversa da quella tarantina.


Una delle puccerie migliori è senza ombra di dubbio Da Poldo un pub che si trova a Lama, un paesino leggermente fuori Taranto, dove fanno delle pucce immense che si riescono a finire solo se digiuni, ma dove si può mangiare molto altro e ci sono moltissime serate a tema. Un bel localino che comunque consiglio.
Un'altra pucceria molto famosa, è Ai due Mari, che si trova in centro a Taranto, a pochi passi dal ponte girevole. Il locale è solo take away, non ha nemmeno qualche tavolino piazzato fuori sul marciapiede, però le pucce meritano davvero e la cosa divertente è che ti puoi sciegliere gli ingredienti come al bancone del supermercato.
Buone, anche se non eccezionali, le puccerie che si trovano a San Vito intorno alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare, peccato che siano sempre stracolme, visto tutta la gente che passa da quelle parti.
Comunque non vi preoccupate, che qui di pucce ce ne davvero per tutti! Ed ecco un'idea di quello che potrete trovarvi di fronte...non spaventatevi, la mangerete sicuramente tutta, è troppo buona!




Besitos a todos!
A presto!

0 commenti:

Posta un commento