Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

lunedì 10 maggio 2010

La valigia

lunedì 10 maggio 2010
La cosa più importante per chi viaggia è quella piccola parte del suo mondo che lo accompagna, racchiusa in una valigia. Una volta le valigie erano di cartone, ora sono rosse, azzurre, arancioni, rigide, con le ruote e il manico, ma il concetto è sempre lo stesso: partire sempre con qualcosa di tuo, non separarsi mai dal tuo piccolo mondo di cose materiali.
So che può sembrare strano, ma ci sono delle volte in cui conviene davvero partire senza niente e comprare tutto a destinazione, visti poi i prezzi che ultimamente le compagnie aeree mettono sui bagagli imbarcati o con qualche chilo di troppo...
Sta di fatto che nemmeno io sono riuscita mai a partire senza niente, perchè almeno un libro per il viaggio direi che è assolutamente indispensabile :-) E quindi, pensando allo stress di mia madre o di mia sorella quando preparano una valigia per una vacanza, mi sono detta: perchè non fare un post dedicato proprio a questa attività che mette in agitazione anche i più controllati??

E allora eccomi qua a raccontarvi come mi organizzo ogni volta che mi devo muovere...e sono davvero molte queste volte!!! Questi punti non cambiano molto, sono più o meno gli stessi sia che si parli di bagaglio a mano, che di valigia enorme per qualche mese, ciò che cambia sono solo le quantità.


Solitamente faccio la valigia la sera prima, non una settimana prima, che poi mi trovo incasinata con le cose da usare e quelle da portare. Cerco di fare tutte le lavatrici possibili fino a un paio di giorni prima della partenza, in modo tale che poi la sera prima ho tutto a disposizione e ho più ampia scelta.

Prima cosa da mettere sono mutande e calzini. Di solito conto i giorni che sto via, aggiungo uno e quello è il numero di mutande e calzini che mi porto, messi in una borsettina a parte, oppure infilati negli spazi vuoti che si creano nella valigia.

Di uguale importanza anche il beauty case. Se si viaggia con l'aereo, con le nuove normative è un po' un casino, ma ormai si trovano un sacco di prodotti messi in bottigliette da 100ml, che inotre una volta svuotati si possono di nuovo riutilizzare. Io in realtà quello che non dimentico mai sono: lo spazzolino e il dentifricio, una crema per il viso, d'inverno anche la Nivea, quella pesante perchè mi si screpolano spesso le labbra quando viaggio (chissà perchè...mistero!) e la spazzola. Porto shampoo, balsamo e soprattutto il bagnoschiuma solo se ho spazio, perchè ormai in qualsiasi hotel se ne trovano in campionicini, a parte forse il balsamo; cerco comunque di portarmi i campioncini della profumeria, perchè i barattoli normali sono davvero troppo ingombranti e pesanti.


Per quanto riguarda invece i vestiti parto sempre da quali scarpe mi devo e voglio portare (sono quelle che occupano più spazio). Se vado con il bagaglio a mano cerco sempre di portare solo quelle che ho ai piedi, che normalmente sono comode, da ginnastica in inverno, infradito per l'estate, a cui aggiungo quelle "da uscita" nel caso si prospetti qualche serata particolare.
Passata la scelta delle scarpe vado poi con gli abbinamenti, solitamente prima i pantaloni poi le magliette. Come quantità stiamo intorno a un paio di pantaloni per settimana, mentre le magliette sono almeno il triplo, se poi siamo in inverno si aggiungono almeno un paio di maglioni, ovviamente senza contare quello che ho addosso durante il viaggio.


Infine ci sono gli accessori, ossia trucchi, le fregnacce per i capelli e gli ori, tutti oggettini che riesco a infilare senza problemi alla fine a seconda di quello che mi sono portata dietro e di che tipo di viaggio si tratta.


Porto poi sempre un piccolo zainetto dove metto tutto quello che mi serve per il viaggio, tipo occhiali da sole, portafoglio, cellulari, macchina fotografica, libri, documenti vari e caricabatterie. Spesso in aereo però con le low cost mi fanno qualche problema e mi tocca infilarlo nel bagaglio a mano, ma sono più le volte che mi viene detto nulla, quindi continuo a portarla.

Non sono solita dimenticarmi mai niente con questa "scaletta", inoltre con il fatto che faccio la valigia giusto la sera prima, spesso al mattino mi sveglio ricordandomi di infilare questo o quello.
Tra le cose che più mi dimentico ci sono gli assorbenti e puntualmente poi mi tocca comprarli, ho una collezione da tutto il mondo praticamente!

E voi cosa dimenticate? Siete di quelli per cui fare la valigia è lo stress più forte del viaggio o di quelli che partirebbero anche solo con lo spazzolino? Aspetto qualche vostro racconto per poi fare un bel post "Consigli dei lettori"

Besitos a todos!
A presto!

1 commenti:

Royal cake ha detto...

bravissima e organizzatissima, io di solito tengo anche a casa tutto nei beautym, cos' non faccio altro che infilarli in valigia!

Posta un commento