Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

domenica 30 gennaio 2011

Motivo della mia scomparsa e nuova sezione del blog

domenica 30 gennaio 2011
Dal mio ultimo post sulle saune non ho più aggiornato questo blog, a cui invece tengo particolarmente perchè a mio modo di vedere utile per chi si sposta in continuazione come me. Le motivazioni sono moltissime, prima di tutto il ritorno di mio marito dal Libano, con cui ho passato finalmente un mese abbondante, prima di un nuovo arrivederci, capirete quindi il computer era l'ultimo dei miei pensieri! In secondo luogo sono rimasta incinta e i primi mesi sono stati da dimenticare causa nausee continue e persistenti, cosa che chi mi segue su altri siti e blog sa molto bene, e questo mi ha un po' bloccato nel girare tra eventi, fiere, locali, saune e chi più ne ha più ne metta. Ultimo, ma decisamente non meno importante ho cominciato un corso sulle tecniche di biogastronomia di 540 ore, che mi tiene impegnata anche otto ore al giorno per cinque giorni alla settimana fino ad aprile.

Vorrei prendere quindi spunto da questo per innaugurare una nuova sezione di questo blog, dove poter parlare di corsi e opportunità lavorative interessanti nei luoghi dove vivo.
Arrivata qui in estate mi sono voluta organizzare per rendere più produttivo possibile quest'anno in Friuli, viste anche le diverse opportunità che si possono incontrare. Ho quindi cominciato a cercare corsi e work experience, sia legate al mio piano studi, che alle mie passioni; sono quindi approdata sul sito del Civiform, una cooperativa dove ci sono sia corsi triennali per la prima formazione, che corsi e qualifiche basi per adulti. Mi sono quindi iscritta subito al corso di Pasticceria e panetteria base: 48 ore a 1 euro l'ora, divise in due volte a settimana (io ho fatto martedì e giovedì dalle 18:00 alle 22:00) per due mesi (il mio si è tenuto a luglio e a settembre); al di là del fatto che mi sono divertita come una pazza, bisogna distaccare la professionalità degli insegnanti,  la vastità degli ambientil, a quantità e la qualità degli attrezzi. Questi sono corsi aperti a tutti, disoccupati e non e, anche se non danno che un'infarinatura di base, sono comunque interessanti per appassionarsi.
Girovagando poi sul sito mi sono imbattuta nella sezioni delle work experience, delle qualifiche base e dei corsi post diploma/laurea. Questi sono tutti corsi di svariate ore, solitamente tra le 500 e le 800, pensati per chi non ha lavoro o è appena uscito dalla scuola in modo da facilitare l'entrata o iol rientro nel mondo del lavoro. Per alcuni è inoltre prevista un'indennità di frequenza e in tutte c'è un periodo di stage con aziende che collaborano con il centro.

Rimanendo in tema, anche nel sito dello IAL è possibile trovare proposte simili a cui si aggiungono però anche notizie su borse di studio e opportunità di lavoro anche all'estero, per cui credo valga la pena iscriversi alla loro newsletter.
Attenzione a leggere sempre molto bene i requisiti, spesso infatti bisogna essere residenti in Friuli.

Per ora vi lascio solo con questi due siti, che rimangono comunque i migliori per quanto riguarda la mia regione. Fatemi sapere se sono stata utile a qualcuno!
Besitos a todos!
A presto!

2 commenti:

Posta un commento