Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

martedì 19 gennaio 2010

Stoccolma veloci impressioni e qualche dritta

martedì 19 gennaio 2010
Innanzitutto prima di parlare di Stoccolma, vorrei presentarvi il mio nuovo blog! È ancora agli inizi (ma proprio inizi inizi!) però sono sicura che chi mi legge qui, apprezzerà presto i nostri diari a quattro mani redatti durante le vacanze, che oltretutto hanno secondo me moltissimi spunti utili per organizzarsi una bella vacanzina fai da te!

Passiamo alle mie veloci impressioni su questa capitale. Con il nuovo anno e una grande offerta Ryanair (non usate i loro autobus per raggiungere la città però, molto più economici quelli della compagnia svedese Flygbussarna) siamo infatti partiti alla scoperta dell'ultimo paese scandinavo che ci mancava all'elenco: la Svezia. Ci siamo concessi infatti ben cinque giorni (sei notti) nella capitale svedese e devo ammettere che sono stati davvero troppi; abbiamo quindi anche girato un po' i dintorni, visitando le cittadine di Uppsala e Sigtuna (quest'ultima davvero merita una giornata). Per Stoccolma, quindi, nel caso steste progettando un viaggio qui, non pensate a una settimana, ma al massimo quattro giorni se volete prendervela comoda.
Assolutamente consigliata la Stockholm card, soprattutto se amate girare per musei, in quanto sia i trasporti pubblici che le varie entrate alle attrazioni sono piuttosto cari (Esempio: una corsa in metro/bus costa circa 3 euro, mentre in media l'entrata in un museo è circa 8/10 euro). I prezzi della Stockholm card sono circa 65 euro per 72 ore (non 3 giorni, ma 72 ore che è ben diverso) e 55 euro per 48 ore, ce n'è anche una da 24 ore da circa 30, ma non credo valga la pena; per i minorenni i costi sono quasi dimezzati.

Se siete lì per divertirvi lanciatevi per le stradine di Gamla Stan (città vecchia) durante il giorno, scoprendo magici angolini, caffetterie e strade deserte, e a Sodermalm, ricca di qualsiasi tipo di locali, durante la notte.
Stoccolma è una città europea a tutti gli effetti, quindi non pensate di trovare qualcosa di particolarmente tipico, anche gironzolando per i supermercati ci siamo resi conto che non c'era niente di particolarmente "svedese" (a parte lo stile Ikea in tutti i locali che siamo entrati!!), ma moltissimi prodotti italiani, francesi, messicani, ecc.ecc. Sicuramente è una città giovane dove poter trovare tutti i divertimenti, ma dall'altro lato sono moltissime anche le attrazioni per famiglie.
A me personalmente non mi ha dato quel senso di nuovo e originale, che invece ho trovato sia in Norvegia che, soprattutto, in Finlandia.

Quello che invece ho trovato anche qui è l'ordine e la pulizia tipica dei paesi del Nord, cosa da me apprezzatissima. Ovviamente i mezzi di trasporto sono puntualissimi, oltre che molto frequenti e per noi italiani credo che questo non può che essere un grandissimo pro! In particolare per gli autobus sono rimasta molto sorpresa per il fatto che alle fermate venga segnalato entro quanto passino i vari mezzi, proprio come succede nella metro.
Sebbene credo che i paesi freddi vadano visitati d'inverno, Stoccolma è una di quelle città che si apprezzano meglio durante l'estate a mio parare sia per una questione di luce (comunque abbastanza secondaria visto che l'anno scorso ho visto la Lapponia dove c'erano scarse 3 ore di luce effettive!), sia perchè moltissime attrazioni sono chiuse o aperte solo metà giornata durante l'inverno. Organizzatevi per bene con la Stockholm card perchè alcuni musei aprono una volta a settimana fino alle 20:00/21:00.
Per quanto riguarda l'enogastronomia cercate il più possibile di mangiare come mangiano gli svedesi, questo vi porterà ad assaggiare i piatti loro, ma anche a risparmiare sui costosissimi pasti della capitale; altrimenti lanciatevi nei moltissimi fast food di qualsiasi cucina vi piaccia: cinese, giapponese, spagnola, americana, ma alla fine della settimana sono sicura che il vostro fegato chiederà pietà ;-) Mettete in conto però di spendere per lo meno cinquanta euro in due a pasto come minimo, per lo meno io non sono riuscita a trovare niente a meno. Per risparmiare noi facevamo una super colazione alla svedese, di dolce e salato, poi mangiavamo una sciocchezza per pranzo in qualche konditori (caffetteria), tipo caffè + kanelbulle, e poi mangiavamo direttamente a cena.

Alla fine non sono stata totalmente soddisfatta di questa città, molto meglio Helsinki come capitale scandinava, ma mi riservo di dare un giudizio sull'intero Stato appena riusciremo ad andare a Capo Nord (prevediamo di salire tra Norvegia e Svezia e scendere per la Finalndia), in estate questa volta! A breve poi spero di poter inserire qualche fotografia.
Besitos a todos!
A presto!

0 commenti:

Posta un commento