Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

domenica 8 marzo 2009

Cosa NON compriamo oggi?

domenica 8 marzo 2009
I primi mesi qui in Spagna andare a fare la spesa era sempre una scoperta di prodotti nuovi e io&Elia passavamo veramente ore a girovagare banco per banco provando sempre qualcosa di nuovo. All'inizio la cosa risultava essere divertente e sfiziosa, ma dopo un po' la mancanza di certi alimenti è ovviamente iniziata a farsi sentire e abbiamo iniziato così la importazione di cibarie varie o tramite corriere (leggi parenti che venivano a trovarci) o nei vari nostri viaggi in madrepatria.

Cosa manca? Molte più cose di quello che ci saremmo immaginati e di cui eravamo piuttosto abituati.



Scordatevi il caffè, ma questa non è una novità stando all'estero, direte voi. Ma io intendo anche il caffè al supermercato, troverete solo il LORO (che non è tostato, ecco la differenza) o se vi va di lusso l'Illy, ma deve andarvi davvero di lusso e lo pagherete anche come un lusso da gourmet.



Ovviamente la pasta che troverete farà schifo, anche che sia la Barilla (l'unica vista sui bancali), perchè qua non sono abituati alla pasta al dente per cui non comprerebbero mai una pasta che rimane sempre dura...No comment!
Non fatevi abbindolare dai loro suadenti consigli di comperare la pasta Gallo che è pubblicizzata dalla Loren, questi veramente non sanno cosa significhi un bel piatto di pasta al dente!



Ma il dolore più grande per me è la totale assenza di formaggi freschi: ricotta, mascarpone, stracchino, stracciatella, ovviamente la mozzarella...insomma quello che si trova è o di produzione industriale, come il chilo di ricotta che ho preso una volta alla Macro (la nostra Metro) per fare delle torte, o alla Lidl, che ogni tanto spara qualche prodotto italiano e dove è facile trovare mascarpone e Parmiggiano Reggiano in porzioni da un etto.
Si trovano solo formaggi a pasta più o meno dura di loro produzione, solitamente di capra, il più famoso e buono è il Manchego.




Strano, ma vero con tutte le mucche che tappezzano i vasti campi spagnoli, qui non usano il latte fresco e lo yogurt è solo desnatado, mai intero e cremoso. Il banco frigo è ben fornito, ma di prodotti tipo budini, di yogurt da bere e per bimbi. Per trovare un yogurt decente devo andare alla Lidl o all'Aldi che hanno ottimi prodotti tedeschi di questo genere.

Volete sapere perchè non si vende il latte fresco? "Eh ma poi bisogna andarlo a prendere tutti i giorni!" questa è stata una spiegazione...




E per oggi termino con le spezie come basilico, prezzemolo, salvia, alloro, rosmarino, considerate più che altro delle piante infestanti, alcune si trovano seccate, ma niente di più. Io, che ne faccio largo uso, sono stata molto contenta di essermi portata da casa i miei vasettini con le piantine!
Qui le spezie utilizzate sono la paprika, il curry, il cumino e affini...tutte provenienti dalla cultura araba che ha dominato il paese per secoli in gran parte della penisola iberica.



Questo per quanto riguarda prodotti di cui in Italia se ne fa un consumo quasi giornaliero; mi riprometto di continuare la lista, dopo aver però parlato di quello che invece troverete qui e in Italia no.

Besitos a todos!
A presto!

2 commenti:

kris ha detto...

oho...non lo sapevo, allora in Italia si vive da Dio! :-))

Artravelling ha detto...

Questo post è veramente interessante! :)

Posta un commento