Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

mercoledì 18 marzo 2009

Stereotipo spagnolo casinaro? Fino alla noia!

mercoledì 18 marzo 2009
Oggi parliamo di uno stereotipo alla "pizza, spaghetti e mandolino", ossia lo spagnolo festaiolo.

Si decisamente è uno stereotipo che non riesco a demolire, questi stanno sempre a far festa io non lo so! Qui soprattutto d'estate non si fermano un attimo (siesta a parte ovviamente....e guai a chi gliela tocca!), fanno una continua filata fino alla domenica mattina, quando crollano e si riprendono al lunedì per tornare al lavoro...e questo è uno dei motivi per cui non troverete mai niente di aperto la domenica!
Con la crisi però devo ammettere che la cosa si è notevolmente ridimensionata, ma ciò non toglie che i week end è un mezzo delirio che si placa totalmente solo nella tarda mattinata di domenica: feste nei locali, gente per le strade passeggiando, parcheggi e marciapiedi pieni di ragazzi e ragazze a fare il mitico bottellon, che non è altro che incontrarsi e bere alcolici con l'onnipresente Coca-Cola (la mettono dappertutto, è un orrore: nel rum, nel vino dolce, nel vino secco, nella vodka...) e il ghiaccio (che si vende dappertutto per questo motivo) tutto comprato al supermercato, dove costano meno evidentemente!

Insomma è tutto un gran casino, per non parlare dei tantissimi locali presenti: bar de tapas, bar de copas, discoteche, disco pub e soprattutto le interminabili feste a tema che vengono proposte dappertutto e dove il latino americano furoreggia alla grandissima...insomma ce n'è per tutti i gusti e le salse, soprattutto qui in Andalucia che è riconosciuta come la Comunidad più festaiola della Spagna!

Per non parlare poi del Puerto de Santa Maria, la cittadina dove vivo precisamente, che sorprattutto d'estate prende magicamente vita e diventa tutta un'altra città, affollata da turisti e gente dei dintorni che viene a passeggiare per il lungofiume dove è perennemente presente un mercatino, a mangiare nei bar de tapas della famosa via pedonale del centro, calle Misericordia, o a ballare nei tantissimi locali. Qualche nome? La Pontona, Muchoteatro, Kapote, La Notte, El Viajero...per dirvene alcuni, tutti raggiungibili tranquillamente a piedi e circondati da molti parcheggi a pagamento (1 euro per tutto il giorno, non vi spaventate).

E per finire: le spiagge altro luogo di ritrovo, non per forza estivo, dove gli spagnoli sono soliti darsi al botellon con risultati a volte che non serve commentare...


Ecco quello che posso criticare di tutta questa goliardia è il rasentare spesso e volentieri l'eccesso e non sto certo criticando un'eventuale ciocca, ma volevo sottolineare innazitutto la sporcizia che viene spesso lasciata con la consapevolezza che il giorno dopo qualcuno pulirà (e su questo bisogna dar atto che in Spagna sono veramente avanti), e poi per quella continuità che fa sì che questo non diventi un momento di sfago e divertimento, ma un'abitudine che perde tutto il fascino, sconfinando a volte nella noia. Della serie: è divertente bersi qualche bicchiere in più ogni tanto con gli amici, ma ogni week end finire seduti su un marciapiede o in spiaggia con il rum che mi sale dalle orecchie...bhò non so voi, ma per me diventerebbe di una noia mortale!

Ma alla fin fine se volete divertimento, questa è proprio la nazione che fa per voi, e quindi se noi siamo mangiatori di spaghetti e pizza, loro continuano ad essere dei festaioli al limite della noia!!

Besitos a todos!
A presto!

2 commenti:

annathenice ha detto...

Ciao El, Son capitata per caso sui tuoi blog e mi sembra che ci sia messo di mezzo il destino....
Ormai da un pò di tempo non si fa altro in casa mia che parlare di un viaggio folle che mio marito vuole organizzare in Spagna. Partenza in macchina dalla Puglia e giro fino alla spagna e ritorno in 8 giorni.
Per ottimizzare i tempi e soprattutto per rendere meno folle questa idea dovrò organizzare tutto nei minimi dettagli. Magari ti chiederò qualhe consiglio...
Ma visto che a te mancano le mozzarelle, non è che per caso sei pugliese anche tu?
A presto...
Anna
http://anna-thenice.blogspot.com

paola ha detto...

ciao El anche io capitata qui per caso....e mi fa sorridere leggere che gli spagnoli sono sempre pronti a fare festa. Al piano sopra al mio abita un gruppo di 4 ragazzi spagnoli, di Madrid, l'altra mattina di ritorno da una festa universitaria, li ha trovati la portinaia alle 7,30 della mattina che stavano andando a fare la spesa in mutande....questo vuol dire che stavano uscendo dall'ascensore con questo tipo di abbigliamento....e hanno risposto che loro sono spagnoli e sono sempre allegri!!
Non ti dico lo scandalo che ha vissuto il condominio!! :-))

Posta un commento