Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

martedì 3 marzo 2009

Supermercati

martedì 3 marzo 2009
Una cosa che mi rilassa particolarmente è andare a fare la spesa, è un'abitudine che non vorrei mai perdere, non parlo di una spesa quotiiana, ma di quelle spesone che si fanno una volta al
mese con la listona di tutto quello che ti manca...

Insomma mi rilassa passare tra tutti i bancali e scegliere, ma quando sono arrivata in Spagna la prima volta avevo emozioni contrastanti: da un lato non vedevo l'ora di girare tutti i supermercati per scoprire tutti i prodotti nuovi, dall'altro avevo l'ansia di scoprire quale era il supermercato più vantaggioso che sarebbe diventato il mio supermercato, avevo la necessità di trovare la mia quotidianità e avere qualche base solida su cui cominciare a costruire.

Può sembrare una cazzata, ma vi assicuro che si inizia sempre dalle piccole cose come per me è stata questa, quindi spero con questo post di potervi dare un piccolo aiuto, anche per chi va in vacanza, non solo per chi si deve necessariamente trasferire.



Quasi subito avevamo identificato il Carrefour come nostro supermercato, un po' perchè era un nome conosciuto, un po' perchè è il più comodo supermercato per noi come posizione, oltre che quello che si trova nell'unico e piuttosto piccolo centro commerciale del Puerto de Santa Maria. Diciamo che non è carissimo, ma nemmeno economico, ma quello che lo avvantaggia rispetto agli altri sono le continue offerte date con lo scontrino per le spese successive, il che invoglia decisamente a tornare, e soprattutto lo sconto dal 4% al 10% sulla benzina, se si è fatto almeno 30 € di spesa e vi posso assicurare che sono soldi che si sentono alla fine!



Il nostro Auchan, qui è stato aperto da poco in uno dei comuni limitrofi, in un ampio centro commerciale con tanto di cinema e locali. ci andiamo quando passiamo da quelle parti, ma andarci solo per la spesa è un po' lontanuccio, anche se i prezzi sono davvero buoni e si possono scovare tanti prodotti diversi o esteri, che magari non si trovano negli altri supermercati.


Questo è un supermercato che abbiamo vicino casa e devo dire che è molto ben fornito, con svariati prodotti di qualità o più particolari che non si trovano negli altri supermercati, come ad esempio il latte fresco che gli spagnoli non sono soliti utilizzare; c'è un solo piccolo difetto: è carissimo, anche se ci sono spesso alcuno offerte buone! Da usare ogni tanto e con cautela!


Se di prezzi cari dobbiamo parlare, non possiamo tralasciare il supermercato presente nel grande magazzino spagnolo per eccellenza, il Corte Ingles. Se già il grande magazzino è per un certo tipo di gente, vi lascio immaginare il supermercato...Con la crisi mi sa che dovranno ridimensionarsi, ma è anche vero che se si cerca un prodotto di qualità non si può che incontrarlo qua. Alcuni esempi? Carne argentina, pandori e panettoni (non sempre reperibili qua in Spagna), frutta e verdura sempre fresche e di ottima qualità, per non parlare di tutte le marche tipiche spagnole affiancate a moltissime italiane, inglesi, francesi e via discorrendo. Assolutamente da visitare almeno per farsi un'idea si cosa significa essere "pijo"e poi è una valida alternativa dove cercare regali da portare ai parenti.
Una curiosità: troverete sicuramente l'angolo gourmet al Corte Ingles, dove vendono moltissime cose italiane, come la pasta voiello o i sughi pronti tutto a dei prezzi decisamente allucinanti!



Questa diciamo che è la marca low-cost del Supersol, non si trovano la stessa varietà e anche la qualità è leggermente inferiore, ma i costi sono ovviamente accessibili. Io non amo particolarmente questo supermercado, mi sembra poco curato in generale e gli articoli con vende non sempre mi piacciono.


Ecco invece la low-cost della Carrefour: qui ci sono quasi tutte le marche che si trovano alla Carrefour, leggermente ribassate, mancano però gli sconti e le offerte, a cui si aggiunge la scarissima varietà proposta.

Da poco questi supermercati hanno invaso le città spagnole in quanto hanno preso il posto di un validissimo supermercato low cost, il Plus, comprato dalla Carrefour; peccato anche perchè poi dopo questa fusione il dia è diventato decisamente più caro.


Altra marca piuttosto conosciuta anche in Italia, qui noi la utilizziamo spesso perchè prendiamo l'acqua con residuo fisso quasi zero al costo di 10 centesimi al litro! Inoltre qui si trovano moltissimi prodotti tedeschi decisamente buoni come gli yogurt, alcune cosine per prepararare dolci che normalmente non si trovano (ad esempio la vanillina...gli spagnoli non sono molto abituati a cucinare come lo siamo noi) o gli italianissimi mascarpone e parmiggiano reggiano. La pecca è la poca varietà, quindi noi lo utilizziamo per le spese più contenute o mirate a determinati acquisti.



Altra valida alternativa al Lidl, è un supermercato dove s'incotranno più marche tedesche/italiane che spagnole a costi decisamente bassi e anche qui l'acqua con residuo fisso quasi nullo costa all'incirca 10 centesimi al litro! Alle volte però la qualità non è delle migliori soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura. Noi qui prendiamo l'acqua, gli yogurt, alcuni dolcetti, dei bastoncini di carne per il nostro gattino che li adora e il vino da tavola/per cucinare a 49 centesimi a bottiglia...di vetro tra l'altro!


La prossima volta vi fornirò informazioni più precise sui prodotti che incontrerete qui in Spagna, cosa c'è di nuovo, su ocsa dovrete scendere a compromessi, cosa dovrete imparare a rinunciare...insomma come ambientarsi in un altro ambito culinario cosa assolutamente non facile per noi italiani!
Buona spesa a tutti!
Besitoso a todos!
A presto!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve ho inserito il Blog la ringrazio per lo scambio-Cordiali saluti da Angelo

Posta un commento