Oltre alle ferias di cui ho già parlato prima, in questo periodo c'è aria di festa anche per un altro attesissimo evento che smuove i dintorni: il motoGP di Jerez de la Frontera, conosciuto ovviamente anche in Italia e in svariate altre parti del mondo, non è comunque descrivibile.
Cosa intendo? Bè come immaginate una semplice cittadina fatta di bodegas, circondata da campagne verdi e dorate, ricca di bar de tapas strabordante letteralmente di motos y moteros? Quello che si vede nei giorni del motoGP è qualcosa al di fuori dell'inimmaginabile, perchè non è solo questione di folla, ma anche di spirito festaiolo che, come ho ribadito più volte, è l'elemento principale in qualsiasi animo spagnolo. Insomma per farla breve: ogni momento è quello giusto per questi pur di far festa!
L'anno scorso il sindaco della città di Jerez de la Frontera ha "osato" chiudere le porte a tutte le moto o quad, per evitare incidenti stradali, risse e quant'altro, ma questo non ha fatto altro che far imbufalire negozianti e cittadini, sia per i molti introiti persi, sia per aver estropeado (rovinato in modo esagerato) queste tre giornate di festa. Ad ogni modo questo non ha fermato i moteros che hanno colonizzato tutti i dintorni: El Puerto de Santa Maria, Chipiona, Sanlucar de Barrameda, i primi paeselli della ruta de los pueblos blanco, Cadiz...erano dappertutto e ogni città è riuscita in meno di una settimana a rendere le vie, le piazze, i parcheggi e i parchi un rifugio sicuro dove cittadini e gente venuta da fuori potessero divertirsi senza far danno. Un esempio su tutti: avenida che porta a Valdelagrana da El Puerto de Santa Maria, 2 km a doppia corsia per senso di marcia intervallata da solo una rotonda...praticamente un'autostrada creata per fare le garette! Nessun problema, in due giorni netti sono stati posti rallentatori ogni 20 metri e i larghi marciapiedi a lato blindati con blocchi di cemento in modo che non diventassero parcheggi o peggio ancora corsie abusive. In certi casi, riguardo l'efficenza avremmo di che imparare dai cuginetti!
Ciò non toglie che il traffico e le città in quei tre giorni diventino un delirio, ma in fondo un delirio piacevole fatto di allegria e uscite a ver las motos, il tutto accompagnato da un tempo che normalmente si avvicina più a una calda estate, che a un'inoltrata primavera, e che fa uscire quindi anche le ultime lucertole! (Poi magari me la sto tirando e quest'anno pioverà!!!! ;-P).
Certo non a tutti vanno a genio le moto e questo lo capisco, ma quello che si respira è qualcosa di così travolgente che non potrà lasciarvi indifferenti, in fondo poi alla fine della giornata quello che è importante è il fatto di essere fuori con gli amici, bevendo una birra e godendo del sole e della solarità di questa meravigliosa fetta di Spagna.
Siccome quest'anno come quello passato, mi farò tre giorni belli pieni pieni mi riservo di postarvi qualche bella foto, oltre a quelle delle ferias.
Besitos a todos!
A presto!
0 commenti:
Posta un commento