Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

martedì 28 aprile 2009

Moto Gp di Jerez de la Frontera

martedì 28 aprile 2009

Oltre alle ferias di cui ho già parlato prima, in questo periodo c'è aria di festa anche per un altro attesissimo evento che smuove i dintorni: il motoGP di Jerez de la Frontera, conosciuto ovviamente anche in Italia e in svariate altre parti del mondo, non è comunque descrivibile.
Cosa intendo? Bè come immaginate una semplice cittadina fatta di bodegas, circondata da campagne verdi e dorate, ricca di bar de tapas strabordante letteralmente di motos y moteros? Quello che si vede nei giorni del motoGP è qualcosa al di fuori dell'inimmaginabile, perchè non è solo questione di folla, ma anche di spirito festaiolo che, come ho ribadito più volte, è l'elemento principale in qualsiasi animo spagnolo. Insomma per farla breve: ogni momento è quello giusto per questi pur di far festa!

L'anno scorso il sindaco della città di Jerez de la Frontera ha "osato" chiudere le porte a tutte le moto o quad, per evitare incidenti stradali, risse e quant'altro, ma questo non ha fatto altro che far imbufalire negozianti e cittadini, sia per i molti introiti persi, sia per aver estropeado (rovinato in modo esagerato) queste tre giornate di festa. Ad ogni modo questo non ha fermato i moteros che hanno colonizzato tutti i dintorni: El Puerto de Santa Maria, Chipiona, Sanlucar de Barrameda, i primi paeselli della ruta de los pueblos blanco, Cadiz...erano dappertutto e ogni città è riuscita in meno di una settimana a rendere le vie, le piazze, i parcheggi e i parchi un rifugio sicuro dove cittadini e gente venuta da fuori potessero divertirsi senza far danno. Un esempio su tutti: avenida che porta a Valdelagrana da El Puerto de Santa Maria, 2 km a doppia corsia per senso di marcia intervallata da solo una rotonda...praticamente un'autostrada creata per fare le garette! Nessun problema, in due giorni netti sono stati posti rallentatori ogni 20 metri e i larghi marciapiedi a lato blindati con blocchi di cemento in modo che non diventassero parcheggi o peggio ancora corsie abusive. In certi casi, riguardo l'efficenza avremmo di che imparare dai cuginetti!

Ciò non toglie che il traffico e le città in quei tre giorni diventino un delirio, ma in fondo un delirio piacevole fatto di allegria e uscite a ver las motos, il tutto accompagnato da un tempo che normalmente si avvicina più a una calda estate, che a un'inoltrata primavera, e che fa uscire quindi anche le ultime lucertole! (Poi magari me la sto tirando e quest'anno pioverà!!!! ;-P).

Certo non a tutti vanno a genio le moto e questo lo capisco, ma quello che si respira è qualcosa di così travolgente che non potrà lasciarvi indifferenti, in fondo poi alla fine della giornata quello che è importante è il fatto di essere fuori con gli amici, bevendo una birra e godendo del sole e della solarità di questa meravigliosa fetta di Spagna.




Siccome quest'anno come quello passato, mi farò tre giorni belli pieni pieni mi riservo di postarvi qualche bella foto, oltre a quelle delle ferias.
Besitos a todos!
A presto!

0 commenti:

Posta un commento