Ricerca personalizzata

Vendo rustico casale a Pico (FR)

Vendo rustico casale a Pico (FR)
con 20000mq di terreno e progetto approvato di demolizione e ricostruzione. Prezzo 90000€ no agenzia. Se interessati contattemi su elia.cuoco@gmail.com

lunedì 30 marzo 2009

Dizionario spagnolo-italiano: quotidiano e problemi linguistici

lunedì 30 marzo 2009
Da oggi inauguro questa nuova sezione del mio blog: il DIZIONARIO, ossia dei piccoli post di aiuto con una nuova lingua, utile sia per i vacanzieri, sia per chi non mastica per bene la lingua del posto dove sta per andare a vivere.

Ai secondi dico di non preoccuparsi, che non c'è cosa più facile che imparare la lingua direttamente sul posto: anche se è la prima volta vivete all'estero, non spiccicate parole e siete pure timidi come la sottoscritta, vi alzerete un giorno e magicamente vi si aprirà un mondo! Succede così da un momento all'altro che la lingua straniera diventi parte del tuo bagaglio culturale e devo dire cheè davvero una bella sensazione!

Ma passiamo ai temi di oggi.
Per prima cosa vediamo alcune espressioni di uso comune, tra parentesi segnerò, se necessario, eventuali pronunce.




  • No
    No

  • Grazie
    Gracias (grasias)

  • Prego
    De nada

  • Scusi
    Perdone

  • Mi dispiace
    Lo siento

  • Non fa niente
    No importa

  • Per favore
    Por favor

  • Buon giorno
    Buenos días

  • Buon pomeriggio
    Buenas tardes


  • Buona sera/notte
    Buenas noches (noces)

  • Ciao
    Hola (iniziale)/Adiós (finale)

  • Arriverderci
    Hasta luego

  • A domani
    Hasta mañana (asta magnana)

  • Come sta (lei)?
    ¿Cómo está usted?

  • Bene, grazie. E lei?
    Bien, gracias. ¿Y usted?

Ora invece passiamo a frasi su problemi linguistici

  • Parla spagnolo?
    ¿Habla usted español? (abla usted espagnol)

  • Mi dispiace, non lo parlo.
    Lo siento, no lo hablo.

  • Lo parlo un po'
    Hablo un poco

  • Mi capisce?
    ¿Me comprende?

  • Non capisco
    No comprendo

  • Per favore, parli più lentamente
    Por favor, hable más despacio (por favor, able mas despasio)

  • Come si dice questo in spagnalo?
    ¿Cómo se llama esto en español? (como se gliama esto en espagnol -> la ll è una gl soave)

  • C'è qualcuno qui che parla inglese/italiano?
    ¿Hay alguien aquí que hable inglés/italiano? (ai alghien achì che able ingles/italiano)

  • Può ripetere?
    ¿Puede repetir?

  • Può parlare più forte?
    ¿Puede usted hablar más alto?

  • Può scriverlo per favore?
    Por favor, escríbalo

  • Non capisco niente
    No entiendo nada

  • Può fare lo spelling per favore?
    Por favor, deletréelo

Per oggi vi lascio masticare queste frasi e non esitate a chiedermi qualsiasi dubbio, e se a qualcuno servissero traduzioni o aiuti può scrivere un messaggio uin fondo a qualsiasi post e mi farò viva il prima possibile!

Besitos a todos!
A presto!

mercoledì 18 marzo 2009

Stereotipo spagnolo casinaro? Fino alla noia!

mercoledì 18 marzo 2009
Oggi parliamo di uno stereotipo alla "pizza, spaghetti e mandolino", ossia lo spagnolo festaiolo.

Si decisamente è uno stereotipo che non riesco a demolire, questi stanno sempre a far festa io non lo so! Qui soprattutto d'estate non si fermano un attimo (siesta a parte ovviamente....e guai a chi gliela tocca!), fanno una continua filata fino alla domenica mattina, quando crollano e si riprendono al lunedì per tornare al lavoro...e questo è uno dei motivi per cui non troverete mai niente di aperto la domenica!
Con la crisi però devo ammettere che la cosa si è notevolmente ridimensionata, ma ciò non toglie che i week end è un mezzo delirio che si placa totalmente solo nella tarda mattinata di domenica: feste nei locali, gente per le strade passeggiando, parcheggi e marciapiedi pieni di ragazzi e ragazze a fare il mitico bottellon, che non è altro che incontrarsi e bere alcolici con l'onnipresente Coca-Cola (la mettono dappertutto, è un orrore: nel rum, nel vino dolce, nel vino secco, nella vodka...) e il ghiaccio (che si vende dappertutto per questo motivo) tutto comprato al supermercato, dove costano meno evidentemente!

Insomma è tutto un gran casino, per non parlare dei tantissimi locali presenti: bar de tapas, bar de copas, discoteche, disco pub e soprattutto le interminabili feste a tema che vengono proposte dappertutto e dove il latino americano furoreggia alla grandissima...insomma ce n'è per tutti i gusti e le salse, soprattutto qui in Andalucia che è riconosciuta come la Comunidad più festaiola della Spagna!

Per non parlare poi del Puerto de Santa Maria, la cittadina dove vivo precisamente, che sorprattutto d'estate prende magicamente vita e diventa tutta un'altra città, affollata da turisti e gente dei dintorni che viene a passeggiare per il lungofiume dove è perennemente presente un mercatino, a mangiare nei bar de tapas della famosa via pedonale del centro, calle Misericordia, o a ballare nei tantissimi locali. Qualche nome? La Pontona, Muchoteatro, Kapote, La Notte, El Viajero...per dirvene alcuni, tutti raggiungibili tranquillamente a piedi e circondati da molti parcheggi a pagamento (1 euro per tutto il giorno, non vi spaventate).

E per finire: le spiagge altro luogo di ritrovo, non per forza estivo, dove gli spagnoli sono soliti darsi al botellon con risultati a volte che non serve commentare...


Ecco quello che posso criticare di tutta questa goliardia è il rasentare spesso e volentieri l'eccesso e non sto certo criticando un'eventuale ciocca, ma volevo sottolineare innazitutto la sporcizia che viene spesso lasciata con la consapevolezza che il giorno dopo qualcuno pulirà (e su questo bisogna dar atto che in Spagna sono veramente avanti), e poi per quella continuità che fa sì che questo non diventi un momento di sfago e divertimento, ma un'abitudine che perde tutto il fascino, sconfinando a volte nella noia. Della serie: è divertente bersi qualche bicchiere in più ogni tanto con gli amici, ma ogni week end finire seduti su un marciapiede o in spiaggia con il rum che mi sale dalle orecchie...bhò non so voi, ma per me diventerebbe di una noia mortale!

Ma alla fin fine se volete divertimento, questa è proprio la nazione che fa per voi, e quindi se noi siamo mangiatori di spaghetti e pizza, loro continuano ad essere dei festaioli al limite della noia!!

Besitos a todos!
A presto!

domenica 8 marzo 2009

Cosa NON compriamo oggi?

domenica 8 marzo 2009
I primi mesi qui in Spagna andare a fare la spesa era sempre una scoperta di prodotti nuovi e io&Elia passavamo veramente ore a girovagare banco per banco provando sempre qualcosa di nuovo. All'inizio la cosa risultava essere divertente e sfiziosa, ma dopo un po' la mancanza di certi alimenti è ovviamente iniziata a farsi sentire e abbiamo iniziato così la importazione di cibarie varie o tramite corriere (leggi parenti che venivano a trovarci) o nei vari nostri viaggi in madrepatria.

Cosa manca? Molte più cose di quello che ci saremmo immaginati e di cui eravamo piuttosto abituati.



Scordatevi il caffè, ma questa non è una novità stando all'estero, direte voi. Ma io intendo anche il caffè al supermercato, troverete solo il LORO (che non è tostato, ecco la differenza) o se vi va di lusso l'Illy, ma deve andarvi davvero di lusso e lo pagherete anche come un lusso da gourmet.



Ovviamente la pasta che troverete farà schifo, anche che sia la Barilla (l'unica vista sui bancali), perchè qua non sono abituati alla pasta al dente per cui non comprerebbero mai una pasta che rimane sempre dura...No comment!
Non fatevi abbindolare dai loro suadenti consigli di comperare la pasta Gallo che è pubblicizzata dalla Loren, questi veramente non sanno cosa significhi un bel piatto di pasta al dente!



Ma il dolore più grande per me è la totale assenza di formaggi freschi: ricotta, mascarpone, stracchino, stracciatella, ovviamente la mozzarella...insomma quello che si trova è o di produzione industriale, come il chilo di ricotta che ho preso una volta alla Macro (la nostra Metro) per fare delle torte, o alla Lidl, che ogni tanto spara qualche prodotto italiano e dove è facile trovare mascarpone e Parmiggiano Reggiano in porzioni da un etto.
Si trovano solo formaggi a pasta più o meno dura di loro produzione, solitamente di capra, il più famoso e buono è il Manchego.




Strano, ma vero con tutte le mucche che tappezzano i vasti campi spagnoli, qui non usano il latte fresco e lo yogurt è solo desnatado, mai intero e cremoso. Il banco frigo è ben fornito, ma di prodotti tipo budini, di yogurt da bere e per bimbi. Per trovare un yogurt decente devo andare alla Lidl o all'Aldi che hanno ottimi prodotti tedeschi di questo genere.

Volete sapere perchè non si vende il latte fresco? "Eh ma poi bisogna andarlo a prendere tutti i giorni!" questa è stata una spiegazione...




E per oggi termino con le spezie come basilico, prezzemolo, salvia, alloro, rosmarino, considerate più che altro delle piante infestanti, alcune si trovano seccate, ma niente di più. Io, che ne faccio largo uso, sono stata molto contenta di essermi portata da casa i miei vasettini con le piantine!
Qui le spezie utilizzate sono la paprika, il curry, il cumino e affini...tutte provenienti dalla cultura araba che ha dominato il paese per secoli in gran parte della penisola iberica.



Questo per quanto riguarda prodotti di cui in Italia se ne fa un consumo quasi giornaliero; mi riprometto di continuare la lista, dopo aver però parlato di quello che invece troverete qui e in Italia no.

Besitos a todos!
A presto!

martedì 3 marzo 2009

Supermercati

martedì 3 marzo 2009
Una cosa che mi rilassa particolarmente è andare a fare la spesa, è un'abitudine che non vorrei mai perdere, non parlo di una spesa quotiiana, ma di quelle spesone che si fanno una volta al
mese con la listona di tutto quello che ti manca...

Insomma mi rilassa passare tra tutti i bancali e scegliere, ma quando sono arrivata in Spagna la prima volta avevo emozioni contrastanti: da un lato non vedevo l'ora di girare tutti i supermercati per scoprire tutti i prodotti nuovi, dall'altro avevo l'ansia di scoprire quale era il supermercato più vantaggioso che sarebbe diventato il mio supermercato, avevo la necessità di trovare la mia quotidianità e avere qualche base solida su cui cominciare a costruire.

Può sembrare una cazzata, ma vi assicuro che si inizia sempre dalle piccole cose come per me è stata questa, quindi spero con questo post di potervi dare un piccolo aiuto, anche per chi va in vacanza, non solo per chi si deve necessariamente trasferire.



Quasi subito avevamo identificato il Carrefour come nostro supermercato, un po' perchè era un nome conosciuto, un po' perchè è il più comodo supermercato per noi come posizione, oltre che quello che si trova nell'unico e piuttosto piccolo centro commerciale del Puerto de Santa Maria. Diciamo che non è carissimo, ma nemmeno economico, ma quello che lo avvantaggia rispetto agli altri sono le continue offerte date con lo scontrino per le spese successive, il che invoglia decisamente a tornare, e soprattutto lo sconto dal 4% al 10% sulla benzina, se si è fatto almeno 30 € di spesa e vi posso assicurare che sono soldi che si sentono alla fine!



Il nostro Auchan, qui è stato aperto da poco in uno dei comuni limitrofi, in un ampio centro commerciale con tanto di cinema e locali. ci andiamo quando passiamo da quelle parti, ma andarci solo per la spesa è un po' lontanuccio, anche se i prezzi sono davvero buoni e si possono scovare tanti prodotti diversi o esteri, che magari non si trovano negli altri supermercati.


Questo è un supermercato che abbiamo vicino casa e devo dire che è molto ben fornito, con svariati prodotti di qualità o più particolari che non si trovano negli altri supermercati, come ad esempio il latte fresco che gli spagnoli non sono soliti utilizzare; c'è un solo piccolo difetto: è carissimo, anche se ci sono spesso alcuno offerte buone! Da usare ogni tanto e con cautela!


Se di prezzi cari dobbiamo parlare, non possiamo tralasciare il supermercato presente nel grande magazzino spagnolo per eccellenza, il Corte Ingles. Se già il grande magazzino è per un certo tipo di gente, vi lascio immaginare il supermercato...Con la crisi mi sa che dovranno ridimensionarsi, ma è anche vero che se si cerca un prodotto di qualità non si può che incontrarlo qua. Alcuni esempi? Carne argentina, pandori e panettoni (non sempre reperibili qua in Spagna), frutta e verdura sempre fresche e di ottima qualità, per non parlare di tutte le marche tipiche spagnole affiancate a moltissime italiane, inglesi, francesi e via discorrendo. Assolutamente da visitare almeno per farsi un'idea si cosa significa essere "pijo"e poi è una valida alternativa dove cercare regali da portare ai parenti.
Una curiosità: troverete sicuramente l'angolo gourmet al Corte Ingles, dove vendono moltissime cose italiane, come la pasta voiello o i sughi pronti tutto a dei prezzi decisamente allucinanti!



Questa diciamo che è la marca low-cost del Supersol, non si trovano la stessa varietà e anche la qualità è leggermente inferiore, ma i costi sono ovviamente accessibili. Io non amo particolarmente questo supermercado, mi sembra poco curato in generale e gli articoli con vende non sempre mi piacciono.


Ecco invece la low-cost della Carrefour: qui ci sono quasi tutte le marche che si trovano alla Carrefour, leggermente ribassate, mancano però gli sconti e le offerte, a cui si aggiunge la scarissima varietà proposta.

Da poco questi supermercati hanno invaso le città spagnole in quanto hanno preso il posto di un validissimo supermercato low cost, il Plus, comprato dalla Carrefour; peccato anche perchè poi dopo questa fusione il dia è diventato decisamente più caro.


Altra marca piuttosto conosciuta anche in Italia, qui noi la utilizziamo spesso perchè prendiamo l'acqua con residuo fisso quasi zero al costo di 10 centesimi al litro! Inoltre qui si trovano moltissimi prodotti tedeschi decisamente buoni come gli yogurt, alcune cosine per prepararare dolci che normalmente non si trovano (ad esempio la vanillina...gli spagnoli non sono molto abituati a cucinare come lo siamo noi) o gli italianissimi mascarpone e parmiggiano reggiano. La pecca è la poca varietà, quindi noi lo utilizziamo per le spese più contenute o mirate a determinati acquisti.



Altra valida alternativa al Lidl, è un supermercato dove s'incotranno più marche tedesche/italiane che spagnole a costi decisamente bassi e anche qui l'acqua con residuo fisso quasi nullo costa all'incirca 10 centesimi al litro! Alle volte però la qualità non è delle migliori soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura. Noi qui prendiamo l'acqua, gli yogurt, alcuni dolcetti, dei bastoncini di carne per il nostro gattino che li adora e il vino da tavola/per cucinare a 49 centesimi a bottiglia...di vetro tra l'altro!


La prossima volta vi fornirò informazioni più precise sui prodotti che incontrerete qui in Spagna, cosa c'è di nuovo, su ocsa dovrete scendere a compromessi, cosa dovrete imparare a rinunciare...insomma come ambientarsi in un altro ambito culinario cosa assolutamente non facile per noi italiani!
Buona spesa a tutti!
Besitoso a todos!
A presto!